Dots 3-5 anni

INLINGUA DOTS® FIRST ENGLISH

Con inlingua Dots® First English imparare l’inglese è divertente e promuove un processo di insegnamento più veloce e più efficace rispetto agli altri metodi.

Al completamento del programma inlingua Dots® il bambino potrebbe:

  • comprendere il messaggio contenuto in testi in inglese (poesie, canti, canzoni, racconti ecc) e conversazioni in inglese (descrizioni, istruzioni ecc.) significativi per il bambino in relazione sia agli argomenti presentati che all’interazione della classe
  • utilizzare delle risorse verbali e non verbali (segni, gesti, sguardi, mimetica ecc) per trasmettere messaggi
  • prendere parte a conversazioni svolte in aula riguardanti attività abituali in base alle caratteristiche di ogni gruppo di età
  • mostrare interesse e curiosità per una lingua straniera e sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti dei diversi usi della lingua
  • accettare le diversità linguistiche e rendersi conto che le lingue e i diversi modi utilizzati soddisfano il bisogno di comunicare delle persone.

Apprendimento interattivo 

I bambini acquisiscono conoscenza di se stessi e di ciò che li circonda attraverso l’esperienza e la sperimentazione diretta

  • canzoni: sono molto apprezzate dai bambini ed offrono loro una splendida opportunità di giocare con la lingua.
  • filastrocche e “chants”: la loro musicalità, il ritmo ed i suoni insieme al movimento che le accompagnano affascinano molto i bambini.
  • attività di routine: si tratta di attività ripetute ogni giorno. Vengono utilizzate principalmente per i saluti e le frasi di uso quotidiano.
  • racconti: i racconti motivano i bambini, sviluppano la fantasia, la creatività, l’immaginazione, stimolano l’abilità verbale e presentano al bambino nuovi vocaboli e strutture.
  • attività creative: ci sono poche cose che stimolano il bambino come le attività creative. La lingua è usata come veicolo. Le attività forniscono un vocabolario specifico ed espressioni in un nuovo contesto.
  • cucina: e’ qualcosa di più che fare qualcosa di buono da mangiare. Cucinare è la maniera ideale per imparare perché coinvolge i cinque sensi. I bambini sono entusiasti perché sperimentano.
  • scienza: a quest’età i bambini hanno la necessità di interagire con oggetti reali ed usano i loro sensi per comprendere ed imparare. La scienza è il mondo reale (il vento che soffia e fa muovere le foglie degli alberi; i denti che cadono, ecc).
  • giochi: i giochi sono l’eccezionale strategia didattica per queste età, in quanto offrono le migliori occasioni per utilizzare la lingua in un contesto reale e significativo per i bambini che adorano giocare.
  • magia: la curiosità porta alla conoscenza. la magia affascina i bambini mentre imparano nuove strutture e nuovi vocaboli ed inoltre stimola l’immaginazione.
  • recitazione: i bambini recitano dei ruoli ed interpretano situazioni immaginarie. Grazie a queste attività interagiscono tra loro, esplorano, sviluppano la loro creatività, vivono emozioni.
  • schede illustrate: danno ad ogni bambino l’opportunità di lavorare individualmente e di praticare le strutture verbali presentate in aula.
  • video clips: le video clip sono studiate per lavorare su un argomento specifico. Si tratta di un eccellente strumento per portare in aula il mondo esterno.
  • ascolto: esercizi di ascolto attivi basati su racconti, filastrocche, esercizi di ascolto con istruzioni di attività motorie  etc. sviluppano la comprensione, la pronuncia e l’intonazione. Si trovano sui cd dei bambini.
  • pratica orale: gli esercizi del metodo inlingua sono perfettamente adattabili ai bambini piccoli. Ripetizioni in coro, esercizi a catena ed intrecci sono molto divertenti.
Menu