I LIVELLI
Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), è un sistema messo a punto dal Consiglio d’Europa che permette di livellare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera europea e riguarda le lingue seguenti: ceco, finlandese, francese, greco, inglese, italiano, olandese, portoghese, spagnolo, svedese e tedesco.
Livello C2 Autorevolezza
Questo livello di conoscenza permette di comprendere, parlare e scrivere la lingua in ogni sua sfumatura e caratteristica. Si ha inoltre la capacità di comprendere differenti accenti e provenienze.
A livello C2 è possibile gestire la lingua come un madrelingua.
Livello C1 Competenza
Capacità di affrontare situazioni e argomenti con scioltezza e accuratezza, esercitazioni che mettono in grado lo studente di comprendere la lingua, utilizzata in varie situazioni e condizioni. Possibilità di comprendere: film in lingua originale, quotidiani e libri senza difficoltà. Approfondimento delle sfumature del linguaggio, delle espressioni idiomatiche e utilizzo delle stesse con
naturalezza.
Livello B2 Autonomia
Prima parte
Capacità di affrontare situazioni e argomenti, vocabolario ed esercitazioni su:
- Strutture grammaticali avanzate, tra cui:congiuntivi, condizionali, utilizzo avanzato delle preposizioni e dei suffissi, perifrasi verbali, uso avanzato del discorso indiretto.
- Esercitazioni per reagire alle obiezioni, discutere argomenti complessi ed esprimere punti di vista, descrivere scenari possibili, ecc,
Seconda parte
Capacità di affrontare situazioni e argomenti, vocabolario ed esercitazioni su:
- Strutture grammaticali avanzate, tra cui:congiuntivo passato, tempi verbali futuri complessi,condizionali misti, phrasal verbs (inglese), espressioni idiomatiche, etc.
- Esercitazioni per analizzare il significato di testi complessi, scrivere e leggere report giornalistici,scrivere e leggere e-mail complesse, discutere problemi importanti, comprendere varie sfumature e stili della lingua ecc.
Livello B1 Operatività
Prima parte
- Strutture grammaticali: fra le quali present perfect, primo condizionale, futuro composto
- Vocabolario per descrivere oggetti e luoghi,telefonare, fare previsioni, viaggiare etc.
- Esercitazioni su: telefonate, conversazione semplice, prendere accordi, descrizioni accurate di azioni e persone, ecc.
Seconda parte
- Strutture grammaticali: fra cui primo e secondo condizionale, past continuous, present perfect continuous
- Struttura della lingua inglese: discorso indiretto, domande indirette
- Vocabolario ed esercitazioni su: temi di cultura generale, di media ed elevata complessità, differenza di stile e registro, etc.
- Simulazione di situazioni sociali,descrizione degli interessi, descrizione degli hobby,distinzione fra azioni ed eventi, contrasto fra teoria e realtà, previsione dei problemi, etc.
Livello A2 Autosufficienza
- Strutture grammaticali e verbali (tra cui il passato dei verbi regolari e irregolari,varie forme di futuro), e composizione delle frasi
- Vocabolario ed esercitazioni su: cibo, viaggio, ricevere e dare informazioni etc.
- Simulazione di situazioni reali con domande e risposte
Livello A1 Sopravvivenza
- Strutture di base delle lingue inglese,francese, spagnolo, tedesco e italiano per stranieri
- Grammatica di base della lingua
- Vocabolario ed esercitazioni su numeri, nazionalità, aggettivi, famiglia, viaggio, tempo libero